il mio domani

Home » Nuove idee » E SE APRISSI UN NEGOZIO?

E SE APRISSI UN NEGOZIO?

starbucks-concept-storeSembra che molti giovani, terminati gli studi e vista l’aria che tira, anzichè darsi alla ricerca di un lavoro si stiano ripensando negozianti, come se fosse più facile ma non è così: occorre sapere quello che si sta facendo. Che cosa serve per essere dei bravi negozianti?

c’era una volta un negozio…

C’era una volta un negozio nella mia città, ma c’è qualcosa di simile anche nella vostra città, che vendeva prodotti alimentari tipici, da asporto o da consumare all’interno dell’ampio locale. Prodotti buonissimi, di ottima qualità e in un punto perfetto del centro storico. Un locale con un nome evocativo che mi ha attirato fin dai primi giorni di apertura. Cucina: buonissima.

Purtroppo il locale non era affatto all’altezza del prodotto e tanto meno la gestione. Affidato a un pocopiùcheventenne moltopiùchescansafatiche, il posto era arredato in maniera misera, con una scelta di arredi errata (rispetto alla tradizione del cibo venduto) e senza alcuna indicazione invitante sui prodotti esposti in banchi frigo più tipici di una macelleria che di un locale caratteristico. Quando chiedevo al ragazzo-gestore di spiegarmi i prodotti mi rispondeva annoiato per monosillabi.

Il cibo era ottimo, i prezzi anche, era un piacere comprare da mangiare lì, un po’ meno restare lì a mangiare. E i tavoli restavano vuoti e il ragazzo solo, ma non sembrava un problema per lui perchè che ci fossero clienti o no, l’ho sempre visto intento a chattare al computer piuttosto noncurante di quel che gli stava intorno. Finchè il locale all’imprivviso ha chiuso. Mi sembra non sia durato un anno.

Ancora adesso avrei voglia di mangiare quelle cose e se penso al locale e alla gestione prima sorrido per il modo assurdo con cui veniva portato avanti e poi mi domando che fine abbia fatto quel tipo. E soprattutto mi chiedo: avrà mai capito perchè il locale ha chiuso?

Rispondi

