il mio domani

Home » Miglioramento » UN APPROCCIO VINCENTE

UN APPROCCIO VINCENTE

Quando da giovani ci troviamo sul posto di lavoro spesso tendiamo a viverlo in maniera ideologica, di contrapposizione con gli altri, spesso con il datore di lavoro o colleghi più grandi, avvertiamo la sensazione di grigiore, bruttura. Una diffidenza che nasce dalla paura per il nuovo ambiente, paura che può dare frutti negativi anche a lungo termine.

images

Un approccio efficace nei confronti dei superiori invece dovrebbe essere di questo tipo: “dimmi cosa c’è da fare, dimmi qual’è il risultato che vuoi da me, dimmi cosa vuoi in più da me” e poi a fine giornata tornare dal datore di lavoro e dire “facciamo due parole: su quello che ci siamo detti stamattina come ti sembra sia andata? posso fare meglio?”. Sembra fantasia, sembra assurdo no? Ma ci avete mai provate? E’ fantasia finchè non ci provi! Questo approccio è vincente (si dimostra coinvolgimento) e sfidante (il datore di lavoro non se l’aspetta e capisce che ha davanti una persone che si impegna e ci mette del suo, non è solo uno che “esegue e basta”) ed è un modo rapido per proseguire nel miglioramento, apprendimento, coinvolgimento.

Qualcuno obietterà: “ma sul posto di lavoro non vogliono persone che pensano e siano proattivi!” Non è vero, non è ovunque così, e se è così, meglio scoprirlo subito e cercare altrove anzichè restare nella mediocrità. No?

1 commento

  1. Pienamente d’accordo! Almeno bisogna provarci! Io cerco di farlo e il mio datore di lavoro lo vede che mi impegno ma nonostante questo non gli basta…non ho alternativa che cercare di creare il mio lavoro usando internet e le potenzialità dello mio studio e delle mie conoscenze.

Rispondi

