il mio domani

Home » Orientamento e università » LA PRIMA GRANDE SFIDA

LA PRIMA GRANDE SFIDA

301_10151171055327305_752779600_nDialogando con una collega mi sono ritrovato a ragionare sulla differenza di ostacoli e punti di forza legati all’orientamento individuale di differenti generazioni. Nel frattempo, leggendo un articolo di Roberto Cotroneo su SETTE mi sono ritrovato su una frase:

“siamo davanti a tutto e non sappiamo più come arrivare a qualcosa perchè gli eventi ci arrivano addosso mentre noi stiamo fermi. E non sappiamo immaginarli”.

Oggi, tra social networks, media innovativi e smartphone tutto ci arriva senza che alziamo un dito, anzi…basta strisciare un dito su uno schermo. La fatica finisce qui. Scaricare è facile per cui prendiamo tutto senza scegliere realmente, accumuliamo dati e informazioni ma non le leggiamo nè le mettiamo in correlazione con noi stessi, il solo accesso ci da l’illusione del possesso, e tralasciamo il ragionamento. Anche le università ci arrivano tramite facebook, blog, forum.

Il primo momento in cui il mondo non viene a bussare alla nostra porta è quando arriva il tempo di affacciarsi sul lavoro. Quasi ci evita, spesso ci ignora. Allora ci rendiamo conto che l’avere avuto tutto a portata di mano prima ci ha disabituati a riflettere su cosa ci interessa, a cercare, a inventare nuove strade, a visualizzare una meta e disegnare la strada per arrivarci.

Pensare a cosa fare da grande è la prima vera sfida e va affrontata prima di scegliere l’università.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: