il mio domani

Home » Nuove idee » UN NUOVO TEST SULL’ORIENTAMENTO?

UN NUOVO TEST SULL’ORIENTAMENTO?

561586_10151260466132305_1272635664_n

Sul post precedente ho notato una cosa che non andava e l’ho detto, punto.

Il mio intento però è costruire, non distruggere, quindi provo a dire la mia su come vorrei un test sull’orientamento. Ehi! Se qualcuno di voi che legge sa che esiste già o sa come crearne uno, io dico…collaboriamo volentieri!

Come sviluppare un test sull’orientamento? Beh, io partirei da alcune considerazioni:

– per fare un buon orientamento si dovrebbero mettere in relazione tipologia di studi, settore di lavoro e professione;

– a volte i ragazzi sanno qual’è il settore in cui vogliono lavorare, a volte sanno quali studi vogliono fare a volte sanno qual’è il mestiere cui aspirano. Effettivamente faticano ad avere una visione d’insieme da queste 3 angolature.

Ecco, secondo me un buon test dovrebbe procedere così, “tridimensionalmente”, in modo da non restituire strade precostituite ma suggerire nuove visioni e nuovi orizzonti.

Rispondi

