il mio domani

Home » Orientamento e università » NON E’ UN MONDO PER TIMIDI

NON E’ UN MONDO PER TIMIDI

be yourselfSembra che non ci sia spazio per le persone timide, insicure, incerte. E’ tutto più complicato per chi non sa chiedere nè pretendere. Soprattutto quando si tratta di contrattare, farsi avanti per un lavoro, chiedere un aumento.

C’è un sacco di gente in gamba che sa fare il proprio lavoro bene ma che non è in grado di spiegarlo, farlo valere. Ogni giorno ne vedo, ogni giorno vedo gente in gamba superata da gente meno brava ma con più carattere, coraggio, sfrontatezza o bisogno.

Giusto? Non giusto? Che dire… a volte basta un piccolo aiuto. Un intermediario, qualcuno più pratico di noi per presentarci, per parlare al posto nostro quando non sappiamo cosa dire, come farci conoscere, come farci apprezzare, come farci scegliere.

In tanti anni però ho potuto notare una cosa: che in situazioni del genere è utile utilizzare le agenzie per il lavoro, su queste cose ci sanno fare e se vedono che una persona è in gamba la sanno valorizzare.

Proprio oggi parlavo con una persona che mi diceva io non so vendere il mio lavoro, loro (le agenzie) sono bravi a vendere, io voglio solo fare quello che so fare.

Ha ragione, lo capisco, tanti ho incontrato che provano la stessa cosa. Inadeguatezza rispetto a questo mondo competitivo? Io preferisco pensare che è meglio conoscere i propri limiti e saper chiedere aiuto, affidarsi ad altri, concentrarsi su quello che si sa fare meglio.

Annunci

1 commento

  1. […] Per ovviare al primo caso, occorre subito ampliare/specializzare le competenze offerte; per il secondo caso occorre guardare in faccia la realtà che spesso è fatta di bollette da pagare, auto da acquistare, l’indipendenza dai genitori, le vacanze che gli altri fanno e tu non fai mai….insomma, si guardano in faccia i propri bisogni, le spese e gli obiettivi e si trova il coraggio; oppure ammetti a te stesso che proporti e contrattare non è il tuo forte e cerchi qualcuno che lo faccia per te e le tue competenze (vedi anche qui). […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: