il mio domani

Home » Orientamento e università » ORIENTAMENTO PER MINORI DETENUTI

ORIENTAMENTO PER MINORI DETENUTI

Istituto penale minorile

Istituto penale minorile (Photo credit: Emanuele Rosso)

Ieri è iniziato un nuovo progetto di orientamento per ragazzi temporaneamente detenuti in un Istituto Penale Minorile. Le vicende personali di ciascuno e le motivazioni per cui si trovano in carcere sono varie ma in generale a portarli a delinquere sono stati il bisogno di guadagnare qualcosa o il desiderio di raggiungere velocemente il benessere che altri ragazzi più fortunati hanno già. Spesso si nota una profonda ingenuità di fondo.

E’ la seconda volta che seguo un progetto simile e devo dire che l’emozione è sempre forte.

A che serve fare orientamento in un Istituto Penale Minorile? Serve, eccome!, soprattutto perchè durante la detenzione i ragazzi possono scegliere in che direzione studiare e possono anche fare alcuni lavori o partecipare a gruppi di approfondimenti su singole materie o competenze (ad esempio la creazione e impaginazione grafica). L’orientamento serve quindi anche in questo caso per coniugare interessi e inclinazioni personali con esigenze professionali.

Ieri ho conosciuto i ragazzi e quello che mi ha colpito è che le loro idee sul mondo della scuola e del lavoro sono molto simili a quelle dei ragazzi che incontro nelle scuole: non c’è lavoro, a che serve studiare?, occorrono le raccomandazioni, un laureato guadagna molto più di un diplomato.

Uno dei ragazzi è fermamente convinto di voler finire gli studi e laurearsi, uno vuole fare il calciatore e non gli interessa studiare, uno ha già lavorato, gli è piaciuto e vorrebbe continuare il mestiere intrapreso, uno dice che farebbe qualunque lavoro per guadagnare bene. Un altro paio di ragazzi per il momento ascoltano un po’ scettici, ma sento che qualcosa dei discorsi avviati sta passando loro sottopelle. Una certezza però è forte: la via breve per raggiungere i propri obiettivi non funziona e loro lo hanno capito bene. Così come stanno imparando che per arrivare ad un obiettivo occorre costruire un percorso, di studi ed esperienze, con tenacia e pazienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: