il mio domani

Home » Le domande giuste » COSA STUDIARE?

COSA STUDIARE?

John Adams

John Adams (Photo credit: Wikipedia)

John Adams (2° presidente degli Stati Uniti) nel 1786 scriveva “devo studiare la politica e la guerra in modo che i miei figli abbiano la possibilità di studiare la matematica e la filosofia, la navigazione, il commercio e l’agricoltura, per poter fornire ai loro figli la possibilità di studiare la pittura, la poesia, la musica”. Lodevole. E illuminante. Capacità di visione e altruismo. Oggi siamo al termine dell’affermazione di John Adams, abbiamo visto tutte le fasi che aveva desiderato e ipotizzato, oggi siamo davanti a nuove prospettive. Cosa studieremo ora? E rifacendoci alla vera essenza della frase di John Adams, cosa sentiamo il bisogno di studiare oggi? Quali studi sono necessari?

Annunci

2 commenti

  1. Nicholas Lentini ha detto:

    Diciamo che sono un po’ tutte fondamentali, chi più, chi meno. Io frequento un istituto alberghiero e le materie che studio sono tutte collegate tra loro, anche se non sembra. Ad esempio, io studio fisica, molti si chiederanno “a che serve la fisica in una cucina, in una sala o in hotel??” serve perchè è collegata alla chimica che si studierà in seconda, nella quale si studierà il calcolo calorico ecc che si collegherà all’alimentazione, la quale a sua volta si collega alla cucina, perchè non puoi essere uno chef e non sapere le calorie, i grassi e la composizione chimica di ciò che vendi al cliente. Poi la cucina si collega alla sala, perchè un bravo maitre deve conoscere le varie ramificazini della cucina e viceversa.

    • paolo vitale ha detto:

      Giusto. Proprio in questi giorni sto lavorando con dei ragazzi “sfortunati” che stanno vivendo momenti molto duri e insieme parliamo di lavoro e legalità, ma anche di scuola e mestieri “utili”. E uno degli argomenti più gettonati è proprio trovare un senso tra le varie cose che si studiano e così appassionarsi. Capire l’utilità di quello che si studia, materia astratta o pratica che sia, è una grande fortuna personale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: