il mio domani

Home » Orientamento e università » CURRICULUM #1 (fare esperienza)

CURRICULUM #1 (fare esperienza)

Una delle domande più frequenti poste dai ragazzi è come si scrive un curriculum per cercare lavoro? Allora, premesso che il modo di compilare un curriculum cambia a seconda del grado di esperienza professionale (se sei un neo diplomato o neo laureato chiaramente avrai un cv diverso da quello di un professionista con anni di esperienza), il modo in cui si scrive, quale modello usare, con o senza foto, eccetera…, è secondario rispetto ad avere qualcosa da dire nel curriculum.

In ogni cv quello che conta di più sono le esperienze. Le domande più tipiche che un selezionatore può farti sono di questo tipo: che esperienze hai maturato, in che ambito, facendo cosa, che cosa pensi di avere imparato in quello che hai fatto, cosa vuoi fare adesso, come ti vedi tra 5 anni. Cosi, per metterti a tuo agio. Quindi, se ti presenti per un colloquio e fino ad ora hai solo studiato, che cosa puoi raccontare? Ben poco, purtroppo. Allora, giusto per non arrivare spiazzato ai primi colloqui e restare senza parole, inizia ora a fare esperienza in modo che nessun selezionatore pensi ma tu fino ad oggi hai solo studiato?.  Potrà sembrare crudele, ma è molto reale.

Annunci

1 commento

  1. […] hai letto Curriculum #1 e ti sei posto la domanda ok Paolo, ma allora quali esperienze dovrei fare?, ecco alcune idee […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: